SZ DAY
Ci stiamo avvicinando alla nuova giornata del Senza Zaino Day che, come di consueto, è prevista nella settimana 15- 19 maggio 2023.
Il tema è“Democrazia, non violenza e pace”, quarto ed ultimo pilastro della Carta della Terra, con il quale si conclude il triennio ad essa dedicato.
Senza Zaino ha nel suo DNA l’educazione alla cittadinanza e l’esercizio della democrazia; l’agorà, la suddivisione dei compiti per il bene comune, la pratica di una comunicazione non violenta e di una valutazione mite, tutto conduce ad obiettivi molto vicini al nostro tema.
I principi che ci propone il quarto pilastro della Carta della Terra possono costituire, oltre che un riferimento ideale da onorare, fonti di ispirazione per azioni e percorsi operativi:
1. Rafforza le istituzioni democratiche a tutti i livelli e garantisci trasparenza e responsabilità a livello amministrativo, compresa la partecipazione ai processi decisionali e l'accesso alla
giustizia.
2. Integra nell'istruzione formale e nella formazione permanente le conoscenze, i valori e le capacità necessarie per un modo di vivere sostenibile.
3. Tratta ogni essere vivente con rispetto e considerazione.
4. Promuovi una cultura della tolleranza, della non violenza e della pace.
Riprendendo questi temi, ogni classe del plesso di Via Rocca Cencia ha organizzato iniziative, attività, riflessioni che saranno condivise presto dalle docenti.