CAPITOLO 2 – GENITORI
CAPITOLO 2 – GENITORI
I genitori sono i responsabili più diretti dell'educazione e dell'istruzione dei propri figli e, pertanto, hanno il dovere di condividere con la scuola tale importante compito. E’ opportuno che cerchino di trasmettere ai ragazzi che la scuola è di fondamentale importanza per costruire il loro futuro e la loro formazione culturale, di stabilire rapporti corretti con gli insegnanti, collaborando a costruire un clima di reciproca fiducia e di fattiva collaborazione; di partecipare con regolarità alle riunioni previste; di favorire la partecipazione dei figli a tutte le attività programmate dalla scuola; di collaborare con gli insegnanti controllando l'esecuzione dei compiti a casa.
ART.1 – FREQUENZA E ORARIO SCOLASTICO
- Spetta ai genitori assicurare la frequenza del bambino a scuola con regolarità. Una frequenza saltuaria sarà oggetto di valutazione da parte del team docenti.
- Si raccomanda la puntualità in ingresso ed in uscita; il ritardo, così come l’uscita anticipata, lede il diritto allo studio del bambino e diviene condizionamento negativo nel suo processo di socializzazione.
- Per la scuola dell’infanzia, i genitori accompagneranno e preleveranno direttamente all’interno dell’edificio i bambini.
- Da parte dei genitori non è consentito lasciare i propri figli soli ad attendere l’entrata nelle adiacenze della scuola o farli entrare nelle pertinenze scolastiche senza permesso e fuori dell’orario scolastico. E’ il caso di richiamare all’attenzione che simili comportamenti, per le conseguenze connesse alla vigilanza ed alla sicurezza degli alunni, si configurano come abbandono di minore.
- Qualora non sia possibile rintracciare telefonicamente i familiari, la scuola potrà affidare il minore solo all’autorità di pubblica sicurezza (Polizia Municipale, Carabinieri). Reiterate inadempienze da parte dei genitori porranno la scuola nella condizione di attuare tutti quei comportamenti atti a tutelare i minori: convocazione in Direzione, riammissioni vincolate, avviso ai servizi sociali, richiesta di intervento ai Vigili Urbani, fino alla segnalazione alle Forze dell'Ordine e/o al Tribunale dei minori.
ART. 2 – ACCESSO NEI LOCALI SCOLASTICI
- E’ tassativamente vietato accedere con la propria automobile, in orario scolastico ed extrascolastico. L’accesso è consentito solo a quei genitori che, per particolari e motivate ragioni, comprovate da certificato medico, abbiano necessità di accompagnare figli non completamente deambulanti.
- Durante le attività didattiche, è vietato l’ingresso in classe ai genitori degli alunni, nonché ai rappresentanti di classe, al fine di consentire il regolare svolgimento delle lezioni.
- E’ inopportuno interrompere le lezioni per consegnare ai propri figli merende, materiale didattico o altro, né interloquire con i docenti anche al momento dell’uscita, per motivi di privacy.
- E’ vietato condurre con sé i propri figli durante i colloqui/assemblee, per motivi di ordine psicologico e per motivi di responsabilità nella vigilanza.
ART. 3 – DELEGHE
1.L’alunno deve essere prelevato da uno dei genitori o da persona delegata per iscritto.
2. Nel caso eccezionale d’impedimento del genitore a riprendere il proprio figlio all’uscita da scuola, l’insegnante potrà affidare l’alunno a persona delegata dal genitore, previa comunicazione scritta del genitore e presentazione di un documento d’identità, ed in ogni caso il minore non potrà mai essere prelevato da un minorenne.
3.Nel caso in cui il genitore intenda delegare uno o più persone che possono prelevare l’alunno all’uscita dalla scuola in maniera saltuaria o continuativa, la richiesta di delega va effettuata dal genitore stesso all’Ufficio di Presidenza compilando un modulo a cui dovrà allegare le fotocopie dei documenti delle persone delegate.
ART. 4 - ASSICURAZIONE ALUNNI
- All’inizio di ogni anno scolastico, ed entro una data prestabilita, i genitori sono invitati a provvedere al versamento della quota assicurativa integrativa che viene deliberata annualmente dal Consiglio di Istituto.
- Tutti gli alunni devono essere garantiti da polizza assicurativa contro Infortuni e Responsabilità Civile anche al fine di poter partecipare ad uscite didattiche e visite guidate.
- La documentazione relativa è affissa all’albo genitori e pubblicata sul sito scolastico.
ART.5- COLLOQUI E ASSEMBLEE
- Per la Scuola dell’Infanzia,durante l’anno scolastico, sono previste assemblee di sezione con i genitori e incontri di intersezione a cui partecipano solo i rappresentanti dei genitori. Sono previsti inoltre colloqui individuali con i genitori secondo le modalità comunicate all’inizio dell’anno scolastico.
- Per la Scuola primaria, durante l’anno scolastico, sono previste assemblee di classe aperte ai genitori e incontri di interclasse a cui partecipano solo i rappresentanti di classe eletti. Sono previsti inoltre colloqui individuali periodici a Dicembre e ad Aprile, comunicati tramite avviso scritto. I colloqui straordinari che si rendessero eventualmente necessari potranno essere richiesti dagli insegnanti o dalle famiglie e concordati tramite diario o libretto personale.
- Per la scuola secondaria di 1° grado i rappresentanti di classe partecipano alle riunioni dei Consigli di classe con una comunicazione inviata tramite email, contenente l’ordine del giorno della seduta.
- La consegna delle schede di valutazione avverrà nei mesi di Febbraio e Giugno, a conclusione dei quadrimestri per la scuola primaria e nei mesi di Dicembre e Giugno per la scuola secondaria di 1° grado.
- L’Istituto favorisce la possibilità di contatti personali tra famiglie e docenti, concordando con quest’ultimi, incontri in orari diversi da quelli stabiliti.
- Nei periodi destinati ai ricevimenti e ai colloqui generali non sono ammessi accompagnatori o famigliari dei responsabili dell’obbligo che sono i soli con cui i docenti debbono conferire.
ART.6- ASSEMBLEA DEI GENITORI
- Le competenze e le attribuzioni dell’assemblea dei genitori sono regolate da norme di legge. Le assemblee dei genitori possono essere di classe, di plesso, di istituto.
- La data e l’orario di svolgimento di ciascuna assemblea deve essere concordata con il Dirigente Scolastico. Le assemblee devono svolgersi in orario extrascolastico. All’assemblea di classe, di plesso o di Istituto possono partecipare con diritto di intervento, il Dirigente Scolastico, gli insegnanti e i membri del Consiglio di Istituto. Gli atti delle assemblee di classe, verbalizzati da una persona designata dal presidente dell’assemblea, saranno raccolti in un verbale, a pagine numerate e custoditi presso l’ufficio di segreteria.
ART.7 – SCIOPERO
- In caso di sciopero del personale docente e non docente, sarà data comunicazione scritta alle famiglie. Non potendo garantire la regolarità del servizio, i genitori devono accertarsi della presenza dell’insegnante al momento dell’ingresso. Solo in caso di sua presenza, gli alunni verranno ammessi a scuola, altrimenti rimarranno a carico dei genitori.
ART. 8 -MATERIALE SCOLASTICO
1 Nella scuola dell’Infanzia i familiari sono tenuti a ritirare la posta personale di ogni bambino che viene distribuita regolarmente.
2 Per la scuola Primaria il libretto personale ed il quaderno degli avvisi o il diario, sono gli strumenti più agili di comunicazione fra scuola e famiglia. Ai genitori è chiesto di collaborare con gli insegnanti affinché siano conservati con cura, usati in modo corretto e visionati quotidianamente.
3 I genitori sono invitati a firmare per presa visione tutte le comunicazioni della scuola che saranno date con anticipo rispetto ad eventuali scadenze da rispettare. Non potranno essere imputati alla scuola danni o inconvenienti derivanti dalla mancata conoscenza degli avvisi.
4 I genitori sono invitati a controllare quotidianamente lo zaino del proprio figlio e a sostituire quanto deteriorato, mancante o inopportuno.
ART. 9 - COMPITI A CASA
1 I genitori sono tenuti a collaborare affinché gli alunni svolgano con impegno e regolarità i compiti assegnati. In caso di assenza, è opportuno che gli alunni restino in contatto con i compagni per le varie comunicazioni e per i compiti.
ART. 10 - CAMBIO DI RECAPITI
1 I genitori degli alunni sono tenuti a fornire alla segreteria scolastica i recapiti telefonici, atti a garantire la propria reperibilità nel periodo di permanenza dei figli a scuola e per eventuali comunicazioni urgenti nonché a comunicare con tempestività qualsiasi cambio di residenza o di numero telefonico.
ART.11- NORME DI CARATTERE IGIENICO-SANITARIO
- Nei casi in cui i bambini soffrano di forme di allergia o intolleranza verso alcuni cibi o sostanze, ciò deve essere comunicato dai genitori all’Ufficio Refezione del Municipio, perché predisponga menù alternativi.
- Particolare attenzione dovrà essere attivata dalle famiglie nei confronti dell’igiene personale degli alunni (del corpo, dei capelli, delle unghie): un’igiene continua è tutela della salute e del benessere psico-fisico dell’alunno stesso.
- Per contrastare efficacemente il verificarsi di casi di pediculosi, i genitori sono tenuti ad effettuare controlli ricorrenti sui propri figli, in modo da evitare il contagio.