La storia dell'Istituto Comprensivo

a cura dell'ins. Paola Brescancin

La scuola di Via Motta Camastra si trova nell'estrema periferia sud-est di Roma, tra la Borgata Finocchio e Borghesiana, nel territorio del municipio Vl (ex Vlll), ricco di storia e di testimonianze del passato, ma devastato dallo scempio dell'abusivismo edilizio.

Nella scuola sono presenti numerose etnie e diverse realtà economiche e culturali: a questo proposito, la scuola fin dalla sua istituzione, ha sempre progettato e sostenuto attività ed iniziative volte a promuovere il processo di integrazione degli alunni stranieri e/o culturalmente deprivati.

Il Collegio dei Docenti, nel corso degli anni, ha ricercato costantemente metodi e strategie finalizzate alla pianificazione di proposte didattiche non avulse dal contesto territoriale, ma fermamente aggangiate ad esso, allo scopo di favorire una relazione affettiva e culturale tra istituzioni (scuola) territorio.

La sede di Via di Rocca Cencia, ubicata nello stesso territrio al centro del nucleo originario della borgata Finocchio, vide la luce nei primissimi anni '50.

La sua collocazione a ridosso della strada principale del quartiere (che ricalca il percorso di una delle più antiche vie di transumanza che dai monti abruzzesi conduceva al Mar Tirreno) la rendeva facilmente raggiungibile attraverso tracciati già consolidati e percorribili rappresentava l’unico edificio scolastico nel raggio di cinque-sei chilometri.

Lo svolgimento delle attività didattiche trovava quindi una sede adeguata e si spostava dalle grandi tenute agricole della zona all’edificio di nuova costruzione, che rimarrà il solo fino al 1973, quando l’incremento della popolazione porterà come conseguenza i “doppi turni” e la necessità di nuove scuole nella zona e quindi anni dopo, alla costruzione dell’edificio in via Motta Camastra, inaugurato nel Settembre 1984.

Dal 2008 è stato inaugurato anche il nuovo edificio di Motta Camastra 2, nelle adiacenze della sede centrale, che ospita 5 aule. Un altro edificio ad ampliamento del corpo principale, anch’esso nel cortile di pertinenza scolastica, è stato ultimato nel 2013 con la costruzione di 4 aule-laboratorio.

Dal Settembre 2012 la scuola è divenuta Istituto Comprensivo ed include anche la Scuola dell’Infanzia di Via del Casale del Finocchio e dal 2015 il plesso di scuola secondaria di 1° grado, sito in via Roccaforte del Greco.