ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Con circolare del Ministero e del merito n. 33071 in data 30/11/2022 sono state fornite indicazioni e termini di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024.

Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 8:00 del 9 Gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Per procedere alla compilazione ed invio della domanda di iscrizione, è necessario registrarsi sul portale del Ministero dell’istruzione.

FASE n. 1:

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

FASE n. 2:

Una volta effettuata la registrazione, si potrà accedere al servizio, a partire dalle ore 8.00 del 9 Gennaio 2023 ed entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023, inserendo i dati richiesti ed inoltrando la domanda (è importante essere in possesso del codice meccanografico della scuola prescelta attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

La domanda inoltrata arriverà alla scuola prescelta. Automaticamente il sistema restituirà una ricevuta di conferma d’invio della domanda. La famiglia, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Qualora la domanda di iscrizione non sia completata, la segreteria didattica restituirà il modello ed inviterà la famiglia ad inserire le parti mancanti.

Inoltre, le famiglie devono indicare la scelta di una seconda o terza scuola, nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2023/2024.

La scuola fornirà supporto informatico nella compilazione del modulo di iscrizione, SOLO previa prenotazione telefonica.

Gli orari degli Uffici di segreteria sono i seguenti:

Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 10:00

Martedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00

Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00.

I.C. ELISA SCALA
S.M. BORGHESIANA PANTANO
RMMM8E901C

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE SECONDARIE VICINORIE DEL TERRITORIO