Sportelli d'ascolto finanziato dalla Regione Lazio

L'Istituto è beneficiario di un finanziamento di 36.000 della Regione Lazio per il potenziamento dello sportello psicologico per gli anni scolastici 2023, 2024 e 2025.

Il progetto intende promuovere il benessere degli alunni, sia sul piano individuale che del gruppo classe, con un'attenzione alla prevenzione del disagio scolastico. La proposta progettuale rappresenterà anche una opportunità per docenti al fine di prevenire il disagio scolastico per poter intervenire tempestivamente e proporre ai genitori strategie adeguate per sostenere le eventuali difficoltà dei propri figli e per i genitori con lo scopo di supportare la genitorialità. Sarà organizzata una ricerca più sistematica tra gli alunni dell'Istituto Comprensivo e le famiglie per valutare attentamente la complessità del rapporto educativo tra genitori e figli. In modo particolare, sarà posta attenzione alla problematica crescente del Cyberbullismo e della dipendenza da Internet e dai videogiochi a scopo educativo e preventivo. Le attività progettuali saranno organizzate in raccordo con le Figure Strumentali della scuola per l'integrazione e l'inclusione e con i docenti referenti sul Bullismo come da Linee di Orientamento del MIUR per le azioni da intraprendere per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo. Sarà fondamentale prevedere un intervento più strutturato nel monitoraggio delle difficoltà che, a vario livello di apprendimento e di comportamento, gli alunni possono esprimere organizzando un'equipe interdisciplinare tra esperti esterni e docenti referenti della scuola per organizzare

 risposte e interventi mirati ai bisogni degli alunni e delle famiglie.

AZIONI DA REALIZZARE

Il progetto prevede in particolare il potenziamento dello Sportello di Ascolto e sarà attivato con i seguenti compiti e funzioni:

1.      Offrire uno spazio di ascolto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori.

2.      Facilitare i processi di comunicazione e lo sviluppo di adeguate modalità di relazione, tra l'alunno, i suoi genitori e insegnanti.

3.      Osservare, rilevare e analizzare le problematiche emergenti, e laddove necessario, attivare interventi specifici e laboratori educativi.

4.      Facilitazione del "lavoro di rete": collaborazione tra Scuola e Servizi territoriali competenti, nella "presa in carico" dei soggetti con difficoltà specifiche.

Destinatari:

Possono accedere allo Sportello d'Ascolto:

• Gli alunni della scuola primaria (su richiesta dei genitori/tutori) e della scuola secondaria di primo

grado che spontaneamente lo richiedono o che manifestano disagi psicologici segnalati da docenti o genitori.

• Gli insegnanti, per indicazioni psicopedagogiche di sostegno alla relazione con gli studenti e con il gruppo-classe.

• I genitori degli alunni, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei propri figli.

https://www.regione.lazio.it/notizie/formazione/avviso-pubblico-sportelli-ascolto-scuole