Regolamento d'Istituto per sponsorizzazioni
REGOLAMENO PER LA STIPULA DEI CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE
PREMESSA
La legge n. 449/97 all’art. 43 ha previsto che le pubbliche amministrazioni “al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, possano stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti privati o associazioni.” Il D.I. n.44/2001 relativo al Regolamento concernente le istruzioni generali sulla amministrazione scolastica, sancisce: · Art.33, c.2 che al Consiglio d’istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e limiti per lo svolgimento, da parte del Dirigente, delle attività negoziali relative ai contratti di sponsorizzazione; · Art.41 che è accordata la preferenza a soggetti che, per finalità statuarie, per le attività svolte ovvero per altre circostanze abbiano in concreto dimostrato particolare attenzione e sensibilità nei confronti dei problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e che è fatto divieto di concludere accordi di sponsorizzazione con soggetti le cui finalità ed attività siano in contrasto, anche di fatto, con la funzione educativa e culturale della scuola.
Il Consiglio d’Istituto formalizza il seguente regolamento per disciplinare le attività di sponsorizzazione all’interno di questo istituto. (Vedere allegato)